Liposuzione
La liposuzione consente la rimozione del grasso indesiderato in eccesso, localizzato in aree che difficilmente migliorano con l’ esercizio fisico, come fianchi, cosce, addome, ginocchia, anche, volto, collo e braccia. E una procedura che da ottimi risultati in soggetti con una buona elasticità della cute, con un peso vicino al peso forma (calcolato secondo il BMI), ma che hanno dei depositi di grasso localizzato.
Non e un trattamento per l’obesità. Ha come obiettivo produrre una ridefinizione della silhouette migliorando le forme e il profilo.
L’intervento richiede piccole incisioni della cute in punti nascosti attraverso cui vengono inserite le cannule di aspirazione che permettono di frantumare e rimuovere il grasso.
Parecchie aree possono essere aspirate durante una seduta operatoria sebbene, a volte, e necessario limitarsi nella quantità di grasso asportato. Nel postoperatorio le zone trattate potranno risultare gonfie e tumefatte per diverse settimane. Cio dipende dalla zona trattata, dalla quantità di grasso rimosso e dalla qualita della cute. Sara necessario indossare degli indumenti elasto – compressivi (guaine, calze) per 3 – 4 settimane, per ridurre il rischio di accumulo di fluidi e per facilitare la guarigione.