Blefaroplastica
L’età, l’esposizione solare e fattori ereditari insieme contribuiscono alla formazione delle rughe e delle borse intorno agli occhi. Ne risulta un aspetto stanco e invecchiato.
La blefaroplastica o il lifting del terzo medio permette di ridare un’aria più riposata ai tuoi occhi e uno sguardo meno appesantito e più giovanile. Inoltre migliora il campo visivo nel caso di un eccesso di cute nella palpebra superiore che interferisce con la visione periferica e superiore. La blefaroplastica può essere eseguita sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe.
L’intervento si esegue in anestesia locale o locale con sedazione e dura in media 1 o 2 ore se si interviene solo sulla palpebra superiore o inferiore, o se si interviene su entrambe contemporaneamente. Le incisioni chirurgiche si eseguono lungo le linee naturali delle palpebre, sono ben nascoste e quasi mai visibili una volta guarite. L’intervento consente la rimozione della cute in eccesso, il riposizionamento del muscolo e la rimozione o la riduzione del grasso periorbitario erniato. Solitamente non c’è dolore nel postoperatorio. Possono esserci a seconda dei casi e dei pazienti gonfiore e ecchimosi per 1 – 2 settimane.
Le suture verranno rimosse in 4° – 5° giornata postoperatoria e sarà possibile truccarsi. Eventuali lenti a contatto potranno essere riutilizzate dopo un paio di settimane circa.